Arconate Buscate Busto Garolfo Canegrate Cerro Maggiore Cuggiono Dairago Inveruno Legnano
 Magnago Nerviano Parabiago Rescaldina San Giorgio su Legnano San Vittore Olona Turbigo Villa Cortese

Il Progetto

loghi-alto-milanese-hub-daniele-def

envelope_open

 

Per promuovere lo sviluppo delle PMI del territorio dell’Alto Milanese e per valorizzare le opportunità prospettate grazie all’Evento EXPO 2015 che ha visto la presenza di un numero davvero significativo di Delegazioni provenienti da Paesi di tutto il mondo e che ha portato in sé un enorme potenziale per la creazione di nuovi rapporti di business, Confartigianato Imprese Alto Milanese in collaborazione con Confindustria Alto Milanese e un Operatore specializzato sono intervenuti ed intervengono tuttora per lo sviluppo della seguente idea progettuale:

1) Incontri aperti agli imprenditori dell’Alto Milanese – Internazionalizzazione
Realizzazione di eventi coordinati dai singoli Comuni per illustrare le opportunità di business a livello internazionale per le aziende del territorio, partendo dai contatti maturati  grazie  a EXPO’ 2015.  Gli incontri hanno l’obiettivo di informare i partecipanti sulle potenzialità di business e sulle corrette strategie di internazionalizzazione e fornire indicazioni su come poter affrontare un processo di internazionalizzazione in termini strutturati e corretti.

2) Analisi e screening dei partecipanti agli eventi
Sulla base delle adesioni agli eventi, viene effettuata una prima analisi generale di chi ha aderito e partecipato all’iniziativa, quale il settore aziendale di appartenenza, quale il prodotto e, possibilmente, quali le aspettative in merito al progetto.

3) Check-up aziendale
A seguito degli eventi, in base all’interesse dimostrato da ciascuna impresa partecipante, è possibile effettuare un incontro in azienda per analizzare aspetti sia produttivi sia organizzativi e valutare a quale tipo di progettualità possa far fronte l’azienda.

4) Proposta di percorsi di internazionalizzazione
Grazie alle informazioni acquisite durante l’incontro in azienda, si possono avanzare proposte di mercati esteri sui quali l’azienda, per le proprie caratteristiche e per gli obiettivi che si vogliono raggiungere, può avviare percorsi di internazionalizzazione.

5) Internazionalizzazione
Le strategie di internazionalizzazione che sono proposte alle imprese tengono  in considerazione l’opportunità di proseguire nella valorizzazione dell’evento EXPO 2015, mediante l’incontro con Delegazioni commerciali di vari Paesi di interesse e l’organizzazione di incontri business dedicati.

6) Consulenza nel processo di internazionalizzazione
Vengono forniti consulenza e supporto in tutto il processo di internazionalizzazione, dalla realizzazione di un’analisi dettagliata delle opportunità sui mercati specifici, allo studio di fattibilità dell’operazione che si vuole realizzare, dall’accompagnamento agli incontri B2B, a tutta l’assistenza giuridica necessaria.

Di seguito la Scheda presenza che gli imprenditori hanno compilato durante la presentazione del progetto nei vari Comuni. Anche gli imprenditori e i professionisti che non hanno potuto presenziare agli incontri ma sono interessati al progetto possono compilarla e inviarla ai referenti SUAP del proprio Comune (recapiti nella sezione “Contatti”) o alla segreteria tecnica presso Tecnocity (segreteria@am-export.it), per essere contattati e coinvolti nelle prossime iniziative:

 

internazionalizzazione, alto milanese, imprese, export